Progetto finanziato nell’ambito del PNNR, missione 5.3.3: Interventi socio-educativi per combattere alla povertà educativa nei comuni del distretto socio-sanitario n.44

Chi siamo

A Piccoli Passi

Nuovi spazi e strumenti educativi per minori di età 0-6 anni

Un progetto con l’obiettivo di migliorare lo stato di benessere delle famiglie, esaltando le potenzialità di sviluppo attraverso azioni di rigenerazione territoriale in chiave educante. 

logo-piccoli-passi
group-of-kids-talking-to-teacher-in-school.jpg
Cosa faremo

La nostra mission

Saranno sperimentati servizi permanenti di welfare comunitario su base territoriale a sostegno dei minori, migliorando contestualmente lo stato di benessere delle famiglie ed esaltando le potenzialità di sviluppo attraverso azioni di rigenerazione territoriale in chiave educante. 

Il potenziamento dei percorsi educativi formali, dall’asilo nido alla scuola dell’infanzia, sarà il primo aspetto su cui intervenire ma l’azione di contrasto alla povertà educativa andrà oltre tali contesti incentrandosi sulla costruzione di reti, nuovi spazi e strumenti educativi per minori di età 0-6 anni. 

Un Modello Pilota per il sistema integrato di servizi socio-educativi

Il progetto proverà a dare risposte concrete sia attraverso l’utilizzo di nuovi spazi ed esperienze, sia ponendo forte attenzione ai mutati scenari e ai bisogni sociali emergenti a seguito della pandemia che ha prodotto nuove povertà e disuguaglianze. 

La risposta ai bisogni territoriali si fonda su soluzioni che prevedano la collaborazione tra contesti educativi formali e informali, l’utilizzo delle tecnologie per nuove forme di prossimità, investimenti per l’inclusione sociale e digitale delle famiglie più fragili. Il polo avrà la sua sede a Ragusa, capofila del distretto. Da qui si dipartiranno le azioni progettuali previste in tutti i comuni coinvolti.

Mediazione e sostegno psicologico
Spazi e modalità di aggregazione innovativi
Comunità educante e formazione
Esperienze extra-scolastiche

I partner

CAPOFILA DEL PROGETTO
Medi Care - Società cooperativa sociale

La Medi Care si occupa di attività sociali e sanitarie. Per quanto attiene ai servizi all’infanzia la coop. ha gestito nell’ambito del Distretto Socio-Sanitario di Ragusa alcuni nidi d’infanzia dal mese di ottobre 2015 al mese di giugno 2019 (circa 4 anni), nei comune di Ragusa, Giarratana, Chiaramonte Gulfi e Monterosso Almo. L’intento, nella gestione del servizio, è stato quello di promuovere un progetto educativo orientato a sostenere il benessere e lo sviluppo integrale dei bambini, nel rispetto dei ritmi e degli stili individuali di crescita e sviluppo. L’orientamento pedagogico e didattico ha avuto come obiettivo di primaria importanza l’educazione all’inclusione e al rispetto delle persone più deboli rivolta a bambini con disabilità/bambini svantaggiati/bambini di varie nazionalità, nell’ottica dell’accoglienza e del rispetto.
La Medi Care inoltre ha gestito per 9 anni (dal 2008 al 2017), e dal mese di novembre 2021 ad oggi il Servizio di Sostegno Educativo Domiciliare ai nuclei con minori in difficoltà che si trovano in stato di disagio sociale, residenti nel territorio del Distretto Socio-Sanitario di Ragusa. La finalità del servizio è quella di sostenere il ruolo educativo del minore, garantendo un supporto socio educativo in particolare nei confronti di coloro che presentavano problematiche di socializzazione, crescita individuale, disagio socio familiare.

PARTNER
Filotea - Società Cooperativa Sociale s.r.l.

La Società Cooperativa Sociale Filotea, sin dalla sua costituzione nel maggio del 2008, persegue l’interesse generale alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini stranieri, con particolare riferimento ai minori non accompagnati (MSNA).

Si avvale, a tal fine, di una equipe multidisciplinare di grande esperienza e competenza costituita da educatori, mediatori linguistico-culturali, insegnanti qualificati, un musicoterapista, psicologi, assistenti sociali, consulenti legali ed amministrativi, operatori OSA, addetti alla cucina e addetti alle pulizie ed agisce in sinergia con numerosi enti ed istituzioni presenti sul territorio.

Dal 2009 ad oggi Filotea ha gestito diversi centri di accoglienza governativi per minori stranieri non accompagnati per differenti Enti locali, erogando i seguenti servizi: Accoglienza residenziale, Programmazione educativa individualizzata, Consulenza legale, Promozione del servizio di affido familiare, Consulenza legale, Supporto alla
regolarizzazione, Orientamento e accompagnamento ai servizi socio-sanitari,
Corsi di alfabetizzazione italiana e di matematica, Corsi di alfabetizzazione
informatica, Inserimento scolastico, Tutoraggio scolastico, Attività di socializzazione, Attività laboratoriali (linguistici, musicali, di manipolazione, di giornalismo, ecc.), Attività sportive, Visite culturali, Supporto e sostegno psicologico, Orientamento al territorio, Mediazione interculturale e linguistica.

PARTNER
Paideia

La mission principale di Paideia Italia è quella di formare operatori competenti, rispettosi della soggettività e dell’alterità, di offrire competenze professionali trasversali e di promuovere la cultura della relazione e il benessere dell’individuo, dei gruppi e della collettività.

Tra le principali attività svolte si citano, a titolo esemplificativo:
– Master di primo livello in Counselling socio-educativo;
– Master di primo livello in Pastoral counselling (per religiosi)
– Corsi di aggiornamento per insegnanti di IRC sui temi del bullismo, dell’educazione socio affettiva e sessuale, sulla gestione dell’aggressività e del conflitto;
– Corsi di formazione sulla genitorialità e attività di supervisione psico – pedagogica.